Alberelli di pasta sfoglia natalizi | Vegan e sfiziosi

Dicembre 15, 2021

Gli alberelli fatti di pasta sfoglia natalizi, con ripieno di pesto di cavolo nero, sono un perfetto antipasto di Natale, vegan e sfizioso. Si preparano davvero in un attimo (se consideriamo che il pesto possiamo prepararlo in anticipo anche il giorno prima), e piacciono proprio a tutti. Bimbi compresi!

Questo tipo di antipasto è molto versatile perchè ben si adatta a varie occasioni. Non è necessario dar loro la forma di alberelli natalizi, ma vi potete sbizzarrire con la fantasia e anche con il ripieno: pesto al basilico, di rucola, di zucchine, di pomodori secchi, affettati e formaggi veg… Farete un figurone in ogni caso.

Altre idee da stuzzicare a tavola in attesa che arrivi la portata principale, possono essere questa sfiziosa focaccia alla zucca o le cimette di cavolfiore impanate e fatte in padella. Provatele perchè sono pazzesche!

Alberelli di pasta sfoglia natalizi

Come preparare gli alberelli di pasta sfoglia natalizi vegani

Lo sapevate che la maggior parte della pasta sfoglia che troviamo al supermercato, è già vegana? Controllate gli ingredienti: contengono olii e grassi vegetali, ma non animali.

  1. Per preparare gli alberelli, sarà necessario prima di tutto fare il pesto di cavolo nero. Potete anche farne uno classico al basilico, ma essendo che quest’erba aromatica non è di stagione durante il Natale, quello con il cavolo nero lo trovo molto più appropriato al periodo.
  2. Dopodiché, disponete un rotolo di pasta sfoglia su un ripiano e distendetelo bene. Spalmatevi sopra qualche cucchiaio di pesto, ma non abbondate altrimenti poi straborderà tutto. Basta una spennellata su tutta la superficie.
  3. Coprite con un altro rotolo di pasta sfoglia, e tagliate delle strisce verticali con una rotella, larghe circa un paio di centimetri.
  4. Prendete ogni striscia e ripiegatela su sè stessa più volte, a formare una sorta di alberello. Con l’aiuto di uno stecchino, o stuzzicadenti, infilzate ogni alberello. Sono pronti da infornare!

Non preoccupatevi se vi sembra che si schiaccino: in cottura si gonfieranno e diventeranno bellissimi!

Alberelli di pasta sfoglia natalizi

Alberelli di pasta sfoglia natalizi | Vegan e sfiziosi

Gli alberelli fatti di pasta a sfoglia, con ripieno di pesto di cavolo nero, sono un perfetto antipasto natalizio, vegano e sfizioso. Si preparano davvero in un attimo (se consideriamo che il pesto possiamo prepararlo in anticipo anche il giorno prima), e piacciono proprio a tutti. Bimbi compresi!
Preparazione 12 min
Cottura 13 min
Tempo totale 25 min
Portata Antipasto, Aperitivo, Snack
Cucina Italiana
Porzioni 12 alberi

Equipment

  • Stuzzicadenti o spiedini

Ingredienti
  

Per il pesto di cavolo nero

  • 100 g di cavolo nero, pesato non cotto
  • 30 g di pinoli vanno bene anche le mandorle o le noci
  • 30 g di olio evo
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie serve per ricordare il sapore del formaggio, ma non ha potere lievitante
  • Mezzo cucchiaino di sale fino

Per gli alberelli

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiai di pesto di cavolo nero
  • Chicchi di melograno per completare facoltativi

Istruzioni
 

  • Prepara il pesto sbollentando le foglie di cavolo nero per 3 minuti. Scolale, strizzale e frullale insieme al resto degli ingredienti per il pesto
  • Preriscalda il forno a 200°C in modalità ventilata. Stendi uno dei due rotoli di pasta sfoglia e spennella la superficie con due cucchiai di pesto. Non abbondare, altrimenti poi il ripieno straborderà dappertutto quando andrai a formare gli alberelli. Con il pesto avanzato puoi condirci una pasta
  • Accoppia la sfoglia con il secondo rotolo, e con l'aiuto di una rotella o un coltello, tagliala in tante striscioline larghe 2 centimetri. Prendi ogni striscia e dalle la forma di un alberello ripiegandola su sè stessa
  • Ferma ogni alberello con uno stuzzicadenti o uno spiedino, ed inforna per 12-13 minuti finché saranno dorati. Io ho completato con un chicco di melagrana in cima, ma ovviamente è facoltativo
Keyword cavolo nero, natale, pasta sfoglia, pesto
Macrolibrarsi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating