Aperitivi / Contorni/ Secondi/ Tutte le ricette

Farinata di ceci | Ricetta classica facilissima

Novembre 22, 2021

La farinata di ceci è un piatto classico della cucina ligure, facilissima da fare, piace sempre a tutti. Morbida dentro e dalla crosticina croccante, la farinata si cuoce tradizionalmente in una teglia di rame, ad alte temperature in forno a legna (o ventilato se la facciamo a casa), per ottenere la classica doratura.

Qual’è l’origine della farinata?

La farinata, o cecìna, ha origine genovesi. Secondo la leggenda, pare che risalga addirittura al XIII secolo, quando una galea di marinai si ritrovò coinvolta in una tempesta. Alcuni barili di farina di ceci si rovesciarono andandosi a mescolare all’acqua. Una volta che si fu cotta al sole, i marinai si accorsero di quanto fosse buona ed una volta rientrati a Genova, perfezionarono la ricetta.

La farinata di ceci: un piatto semplice quanto veloce da preparare

Io lo ammetto: per guadagnare tempo, non faccio riposare la farinata. C’è chi lascia la pastella a riposo per ore, o addirittura tutta la notte. Io l’ho fatto più volte, ma vi posso assicurare che se la cuocete immediatamente, non noterete grosse differenze.

Questo è un gran vantaggio in termini di tempo, perciò la farinata si può davvero preparare in pochi minuti quando abbiamo gente a cena all’ultimo minuto, oppure non abbiamo voglia di cucinare la sera.

La farinata può rappresentare un antipasto, servita con altri stuzzichini, ma anche tranquillamento un secondo proteico, in tal caso però è bene che venga associata ad una fonte di carboidrati (un pugno di riso o di farro, o altro cereale in chicco, oppure una fetta di pane).

Il segreto di una farinata perfetta

Qual’è il segreto per ottenere una cecìna bassa, croccante ma morbida dentro, ultra saporita? Ho fatto tantissime prove, anche prendendo spunto da altre ricette, e quella che posso confermare essere la migliore mai provata è quella della mia amica Samantha (che non a caso, è ligure).

Gli elementi per una resa perfetta sono pochi e semplici:

  • Tegame leggero in alluminio o rame
  • Il tegame dev’essere ampio abbastanza perchè la pastella, prima di infornarla, non superi il mezzo centimetro di spessore (più è spessa, e più sarà spugnosa e poco croccante una volta cotta)
  • Cottura ad altissime temperature (con il forno di casa, tranquillamente sui 220-250 °C ventilato)

Alternative alla ricetta classica

A questa ricetta si possono aggiungere svariati tipi di verdure, precedentemente rosolate in padella per ammorbidirle: zucchine, carote, cipolle e biete sono tutte ottime alternative per una farifrittata saporitissima.

Farinata di ceci | Ricetta classica facilissima

Farinata di ceci, ricetta classica facilissima. Morbida dentro e dalla crosticina croccante, piace davvero a tutti.
Preparazione 5 min
Cottura 20 min
Portata Aperitivo, Snack
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 150 g di farina di ceci
  • 450 g d'acqua
  • 50 g d'olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • Un rametto di rosmarino oppure timo fresco

Istruzioni
 

  • Preriscalda il forno in modalità ventilata a 230°C
  • In una ciotola unisci farina di ceci e sale. A poco a poco aggiungi l'acqua, continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino dei grumi
  • Aggiungi quindi anche l'olio d'oliva e mescola ancora per uniformare
  • Ungi con un filo d'olio una teglia rettangolare di alluminio o rame 20×30 cm oppure rotonda dal diametro di 30 cm. Versa al suo interno la pastella, e aggiungi in superficie gli aghetti di rosmarino o di timo
  • Inforna per circa 16-18 minuti controllando che non si bruciacchi troppo in superficie
  • Prima di tagliare e servire la farinata, attendi 10 minuti per farle perdere il calore.

Note

Le proporzioni per una farinata perfetta sono sempre 1:3 ovvero una parte di farinata di ceci  e 3 parti d’acqua. L’importante è che lo spessore della pastella in teglia non superi il mezzo centimetro di spessore.
Keyword ceci, cecina, farinata

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating