Il mio account Instagram è stato hackerato

Gennaio 4, 2022

Sì, hai letto bene. Mi hanno hackerato l’account Instagram (@two_cabbages_kitchen).

Ho appena inviato una newsletter per far sapere questo fatto, perciò se sei iscritto alla mailing list l’avrai già saputo.

Tutto è iniziato un mese fa…

Quando, per via del ricettario di Natale che inviavo gratuitamente (sempre su Instagram), ho ricevuto un picco di followers e un fake ha creato un account con nome e immagine profilo come i miei. In quel caso il mio account non era stato hackerato, ce n’era solo un altro che si spacciava di essere me.

Vabbè ad ogni modo ho risolto la situazione abbastanza velocemente, ma ho deciso di richiedere la spunta blu di Instagram, e da lì è iniziato il problema.

L’hacker in questione ha intercettato la mia richiesta, e si è intrufolato in questo sistema, inviandomi una mail per informarmi che il mio account di Instagram era stato accettato per ricevere il badge blu. Questa è la mail che ho ricevuto:


Certamente potevo rendermi conto che “info@michaelinfo.online” era un account decisamente sospetto… se adesso ci ripenso, non so come ho fatto a non capirlo!

Il fatto è che stavo proprio attendendo quella spunta blu e ho cliccato su “Verifiy”. Da lì sono stata reindirizzata al mio IG, ho fatto l’accesso, ma evidentemente non era un semplice link di accesso IG, sono stata infatti reindirizzata di nuovo a a whatsapp web che, siccome io lo uso ogni tanto su PC, era già aperto sul mio whatsapp personale.

Mi arriva quindi questo messaggio:

Di nuovo, potevo rendermi conto che è abbastanza improbabile che Instagram ti scriva su whatsapp??? Ma no, andiamo avanti a cascarci nella truffa!

Quindi clicco sul link (che il mio google dava come sito SICURO! Questi hacker sono proprio bravi), e mi viene richiesto il codice di autenticazione a 2 fattori di Instagram… io, sempre pensando che servisse per provare la mia identità al social e ottenere sta benedetta spunta blu, inserisco il codice arrivato e… puff! Da lì in poi ho perso il controllo dell’account. La mail collegata è stata modificata in un’altra assurda, questa:

E se provo a cliccare su “secure your account here” riporta ad una pagina FAQ sull’assistenza Instagram dove non dà alcuna soluzione al problema.

Ovviamente dopo che ti è stata modificata la mail, la password, ed eliminata l’autenticazione a due fattori, il tuo account Instagram è di fatto diventato dell’altra persona. Hai perso il controllo e non puoi farci più nulla.

Poi, sempre su Whatsapp, mi arriva quest’altro messaggio:

Quindi non solo non ho più accesso all’account, non posso nemmeno cancellarlo proprio perchè non posso entrarci, ma mi è pure stato richiesto un pagamento (che ovviamente non farò mai).

Ho contattato un amico avvocato che lavora nelle frodi online, vediamo se riusciamo a risolvere anche se ho i miei seri dubbi.. mi sa che dovrò ricominciare da zero ed è un enorme peccato.. Tutto l’impegno, il lavoro, la dedizione e la passione che ho messo in 2 anni di Instagram mi sono stati strappati via in pochi minuti. Avevo anche raggiunto un discreto seguito (circa 13.000 followers) ed avevo davvero un ottimo riscontro, un bell’engagement, tanti commenti, messaggi privati ecc… Mi piaceva davvero.

Questo per dire che il social è tanto bello quanto fragile, in un secondo tutto può sparire. E non fidatevi MAI di mail se avete uno 0,0000001% di sospetto.

Per ora è tutto,

vi aggiorno. Ah, se non l’avete ancora fatto iscrivetevi alla newsletter (a fondo pagina)… è l’unico modo che ho per tenermi in contatto con voi. Oppure seguitemi su Facebook, che lì non è successo nulla e sono sempre io.

Cristiana

Macrolibrarsi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply