Canestrelli vegani e senza glutine | Senza burro e senza uova

Gennaio 10, 2022

Questi canestrelli vegani e senza glutine sono bellissimi, friabili e dolci come gli originali, ma 100% vegetali e glutenfree.

Penso che tutti conosciamo i canestrelli, quei biscottini burrosi e friabili a forma di fiorellino con il buco al centro, cosparsi di abbondante zucchero a velo. A casa di mia nonna Emilia erano un’istituzione: non esisteva che andassimo a trovarla senza che lei, veloce e silenziosa, estraesse la vaschettina di plastica dalla confezione, ricolma dei piccoli biscotti bianchi, e ce li offrisse insieme ad una calda tazza di tè.

 canestrelli vegani e senza glutine

Ricordo benissimo il loro sapore burroso, la consistenza friabile. Per anni poi non li ho più mangiati, ma l’altro giorno mi sono tornati in mente ed ho pensato: “Sai che c’è? Adesso provo a veganizzarli e già che ci sono li faccio pure senza glutine!”

Sì, perchè come spiegavo in questo post del plumcake soffice zebrato, sono sempre di più le persone sensibili o intolleranti al glutine. Pertanto proporre dolci vegani e glutenfree è diventata una sorta di sfida per me. D’ora in poi cercherò di migliorare in tale ambito, e cercare di ampliare il mio reperto di ricette adatte a tutti.

E lo dico con sincerità, questi canestrelli vegani e senza glutine mi sono davvero ben riusciti. Pensate che dopo averne sfornati circa una quarantina, ne ho portati una scatola di latta piena a mio papà per il test assaggio. Nel giro di un pomeriggio, tra lui e mio fratello, tutti i biscotti sono spariti!

Ebbene la sera poi mio papà – assolutamente e totalmente onnivoro – mi chiama e mi dice (testuali parole): “Quei biscotti erano proprio proprio buoni… Eh però Cri, si sentiva che non erano vegani”. Io, che me la sono risa sotto i baffi, gli ho spiegato invece che sì, erano ovviamente vegani e pure senza glutine. Non ci voleva credere!!!

Canestrelli vegan glutenfree

Canestrelli vegani e senza glutine: il segreto per renderli friabili e burrosi come gli originali

Per ottenere una frolla lavorabile, non appiccicosa, compatta e morbida al tempo stesso, ho utilizzato il burro vegetale. Direi che è stato questo il segreto per la riuscita perfetta della ricetta. Infatti, purtroppo, non è possibile sostituirlo con olio o latte vegetale perchè non si otterrebbe lo stesso risultato.

Ma non spaventatevi: non sono più le margarine totalmente idrogenate e terribili di una volta. Ora è possibile trovare degli ottimi sostituti vegetali al burro vaccino con rese identiche, semplicemente fatte di olii di cocco, karité e girasole biologici.

Io ho utilizzato questo, che vi consiglio vivamente perchè ha una resa fantastica.

canestrelli vegani e senza glutine

Canestrelli vegani e senza glutine | Senza burro e senza uova

Questi canestrelli vegani e senza glutine sono bellissimi, friabili e dolci come gli originali, ma 100% vegetali e glutenfree.
Preparazione 10 min
Cottura 15 min
Portata Colazione, Dessert, Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 30 biscotti

Ingredienti
  

  • 150 g farina di riso
  • 80 g fecola di patate
  • 135 g burro vegetale tipo Vitaquell
  • 70 g zucchero a velo
  • La scorza di un limone bio
  • Mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
  • Un pizzico di sale

Istruzioni
 

  • In una ciotola mescola tutte le polveri, compresa la vaniglia, il sale e la scorza del limone
  • Taglia il burro vegetale a tocchetti, e inizia ad impastarlo nelle polveri. Inizialmente il composto ti sembrerà granuloso e sbricioloso. Continua ad impastare e vedrai che dopo pochissimi minuti grazie al calore delle mani, inizierà a formarsi una palla di pasta frolla compatta ma morbida
  • Non maneggiare troppo la frolla altrimenti diventerà appiccicosa. Non appena riuscirai ad ottenere un panetto morbido (non dovrebbe essere necessario aggiungere altra farina), appiattiscilo, avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigorifero per un'ora
  • Accendi il forno a 160°C e stendi la frolla con il mattarello aiutandoti con della farina. Lo spessore dovrà essere di 1 centimetro. Crea i biscotti con una formina a forma di fiorellino per ottenere il classico aspetto dei canestrelli, ed infornali per 15-17 minuti al massimo. Non diventeranno dorati ma rimarranno piuttosto chiari.

Note

I canestrelli si conservano in un vaso per biscotti o contenitore di vetro fino a 2 settimane. 
Keyword burro vegetale, canestrelli, farina di riso, fecola, glutenfree, senza glutine
Macrolibrarsi

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Leti- Senza è buono
    Gennaio 13, 2022 at 10:31 am

    Prima volta che passo da queste parti e ammiro il tuo bellissimo blog e trovo subito questi canestrelli che già su Instagram mi avevano conquistato! Sappi che sono nella mia to do list! Sono perfetti!
    Dolce giornata, Leti

    • Reply
      Cristiana
      Gennaio 13, 2022 at 10:43 am

      Troppo carina Leti! Sono contenta che ti piacciano 🙂

    Leave a Reply

    Recipe Rating