Autunno / Inverno/ Dolci e Colazione/ Primavera / Estate/ Tutte le ricette

Crêpes vegane | Senza uova e senza latte

Settembre 7, 2021 (Last Updated: Novembre 6, 2021)

Crêpes vegane | Senza uova e senza latte: una vera coccola per iniziare la giornata!

Quanti ricordi mi riportano alla mente le crêpes! Mia nonna Gina me le faceva spessissimo quando ero bambina. In Trentino noi le chiamiamo “fortaie”, e vengono tradizionalmente farcite con marmellata oppure solo con lo zucchero (rigorosamente bianco). Un vero attentato alla salute, me ne rendo conto! 😀

Ricordo che tornavo da scuola e mia nonna me le faceva trovare su un piattino, tutte belle arrotolate in una piramide perfetta. Io e mia sorella ne andavamo matte!

Gli anni sono passati, ma non il mio amore per le crêpes. Ebbene, chi l’ha mai detto che si debbano fare per forza con le uova?

In questo post vi racconto di come ho imparato a fare le crêpes vegane senza latte e senza uova, deliziose, davvero simili alle tradizionali ma con la differenza che per prepararle non è stato sfruttato nessun animale.

Come si fanno le crêpes vegane senza latte e senza uova

Quando ho sperimentato per la prima volta questa ricetta non potevo crederci: sembrano davvero quelle classiche, eppure sono senza uova e senza latte.

E poi sono incredibilmente facili da fare, basterà mescolare gli ingredienti in una ciotola, per togliere i grumi, e versare la pastella su una padella molto molto calda. E si fanno con soli 3 ingredienti!

Possiamo gustarci un piatto buonissimo senza far del male a nessun essere vivente.

Una meraviglia, sei d’accordo?

Crêpes vegane con acqua

La ricetta di questo post utilizza il latte (io normalmente quello di mandorla, ma va a tuo gusto). Tuttavia, per una versione ancora più light, puoi sostituirlo con l’acqua.

Crêpes al cacao senza uova

Se hai voglia di un po’ di golosità in più, aggiungi mezzo cucchiaio di cacao amaro in polvere alla pastella: vedrai che bomba!

Crêpes vegane senza glutine

Per avere una versione glutenfree, perciò adatte anche alle persone celiache o con intolleranze al glutine, ti basterà sostituire la farina 0 con quella di riso. Attenzione però: in questo caso meglio diminuire la quantità di zucchero, poiché la farina di riso è notoriamente più dolce.

E se avessi voglia di crêpes vegane salate?

Si possono fare semplicemente togliendo lo zucchero, e aggiungendo un pizzico di sale in più. In questo modo avrai un impasto dal sapore più neutro, perfetto per essere farcite con formaggi veg, paté o mostarde. Un’ottima idea per arricchire i tuoi aperitivi.

Ma vediamo subito la ricetta per le crêpes vegane!

Crêpes vegane | Senza uova e senza latte

Golose crêpes, naturalmente vegetali, si preparano con solo 3 ingredienti e sono ottime da farcire a piacimento!
Preparazione 20 min
Tempo totale 20 min
Portata Colazione
Cucina Italiana
Porzioni 4 pezzi

Ingredienti
  

  • 100 g farina 0
  • 260 g acqua oppure latte vegetale
  • 20 g zucchero
  • Pizzico sale
  • 2 cucchiai olio evo + qb per la padella

Istruzioni
 

  • Metti una padella antiaderete del diametro di 20cm sul gas, dovrà risultare ben calda
  • In una ciotola capiente, aggiungi il latte vegetale o l'acqua, l'olio, il pizzico di sale e lo zucchero e mescola con una frustina
  • Aggiungi quindi la farina un po' per volta, in modo da evitare la formazione di grumi, e continua a mescolare con la frusta. Il composto risulterà molto liquido
  • Quando la padella sarà ben calda, undila con un filo d'olio e fai colare un mestolo di pastella. Fai in modo che il composto raggiunga tutti i bordi della padella, eventualmente aiutati con una spatola
  • Cuoci per circa un minuto, dovrai vedere i bordi che iniziano a staccarsi. Girala velocemente aiutandoti con una spatola, oppure, se sei abile, facendola saltare con un colpo di polso

Note

  • Quando ho indicato che “bastano 3 ingredienti” per preparare la ricetta, non ho tenuto conto anche dell’olio e del sale come ingredienti poiché si presume che tutti li abbiano in casa 🙂
  • Per guarnire ho utilizzato yogurt e marmellata, ma crema al cioccolato o al pistacchio sono altre validissime alternative golose.
  • Le crêpes si conservano in frigo per 3-4 giorni coperte da pellicola e non farcite.
Keyword crêpes, senza latte, senza uova

Ti interessano altre alternative vegetali per colazione?

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating