Curry vegano di ceci e verdure con riso basmati al cocco

Gennaio 18, 2022

Il curry vegano di ceci e verdure è uno dei miei comfort food preferiti, e soprattutto uno di quelli che propongo SEMPRE quando ho ospiti non vegani a cena.

Perchè convince ogni volta? Perchè è conviviale, un piatto unico, è profumato, è speziato, è esotico, è saziante, è completo, è bilanciato… è buonissimo! Inoltre, grazie al riso di accompagnamento, è anche un piatto glutenfree quindi adatto per le persone celiache o intolleranti al glutine.

Io, vi avverto, sono piuttosto parca con le spezie, perchè Mattia non le ama, ma vi invito ad abbondare se vi piacciono, e provare ad aggiungere anche il garam masala o il cumino in polvere, sempre se vi piace.

Provate anche questi cavolfiori speziati se amate il gusto del curry: li adorerete!

Se invece non disdegnate i sapori orientali, il Vegan pad thai è un piatto che vi piacerà senz’altro.

curry di ceci e verdure

Un curry vegano di ceci e verdure davvero cremoso

Non so voi, ma io non amo le zuppe o, appunto il curry, acquosi. Per ottenere una consistenza cremosa, una volta che il curry è pronto, spengo la fiamma e passo circa metà del composto al frullatore ad immersione, direttamente nella pentola.

In questo modo quello che ottengo è un curry super cremoso, ma non totalmente frullato: vogliamo infatti che ci siano ancora i pezzi di verdure e i ceci interi da sentire sotto ai denti!

Un altro piccolo trucchetto è quello di aggiungere le lenticchie rosse decorticate: una volta cotte si sfalderanno e contribuiranno a rendere il curry ancora più cremoso.

Varianti, sostituzioni e conservazione

Il curry di verdure è molto versatile. Potete sostituire broccoli e cavolfiori con patate, zucca e cavolo nero.

Al posto di ceci e lenticchie si possono utilizzare altri tipi di legumi, come cannellini e cicerchie.

Il curry di ceci e verdure si conserva in frigorifero fino a 3 giorni, chiuso in un contenitore ermetico. Una cosa che adoro di questa ricetta è che congela benissimo: ne faccio sempre in grandi quantità e poi lo conservo in freezer in vaschette da 2-3 porzioni alla volta.

Curry vegano di ceci e verdure con riso basmati al cocco

Il curry di verdure e ceci è un piatto buonissimo e unico grazie al riso di accompagnamento, ma è anche un piatto glutenfree quindi adatto per le persone celiache o intolleranti al glutine.
Preparazione 5 min
Cottura 30 min
Tempo totale 35 min
Portata Portata principale
Cucina Indiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Per il curry di ceci e verdure

Per il riso basmati al cocco

  • 240 g riso basmati
  • 3 cucchiaini di olio di cocco non raffinato facoltativo, serve a dare sapore di cocco al riso
  • Acqua salata qb fino a coprire appena il riso

Istruzioni
 

  • Lava e taglia in cimette broccolo e cavolfiore. Puoi tenere il gambo del broccolo e le foglie del cavolfiore da tritare finemente;
  • Fai un soffritto con carote e cipolla tagliate a dadini, e olio evo. Aggiungi il curry e le altre spezi che deciderai di mettere (ad esempio cumino o paprika affumicata). Fai insaporire 2-3 minuti e quindi aggiungi anche le verdure già tagliate;
  • Dopo 5 minuti aggiungi anche le lenticchie e i ceci, copri con il brodo vegetale (oppure acqua calda con una presa di sale fino), e copri con il coperchio. Cuoci a fiamma bassa per mezz'ora;
  • Nel frattempo cuoci a parte il riso basmati per assorbimento, seguendo le indicazioni sulla confezione. Quando sarà cotto, condiscilo con l'olio di cocco;
  • Passata la mezz'ora, aggiungi il latte di cocco e frulla circa metà composto con un frullatore ad immersione, in modo da rendere il curry cremoso. Se sembra ancora un po' liquido non preoccuparti perchè tenderà ad asciugarsi.

Note

Puoi sostituire le verdure con altre di stagione come la zucca e il cavolo nero, oppure utilizzare altri tipi di legumi al posto di ceci e lenticchie.
Il curry di verdure e ceci si conserva 3 giorni in frigorifero in un contenitore, e si può anche congelare.
Keyword ceci, cocco, curry, glutenfree, piatto unico, riso basmati, senza glutine, spezie
Macrolibrarsi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating