Autunno / Inverno/ Primavera / Estate/ Primi/ Tutte le ricette

Mozzarella vegana filante

Settembre 7, 2021 (Last Updated: Novembre 6, 2021)

Stai cercando una mozzarella vegana filante d’effetto che si sciolga in cottura, per la tua pizza fatta in casa? Questa ricetta farà al caso tuo!

La mozzarella vegetale per pizza è delicata, facilissima da fare, si scioglierà in cottura, per un effetto finale da far ricredere anche i più scettici.

Questa ricetta è ottima per le persone che sono intolleranti al lattosio, vegane, o semplicemente vogliono limitare l’assunzione di grassi, infatti non contiene grassi saturi e colesterolo, ma è anzi ricca di tutti i preziosi nutrienti della frutta secca. Quindi è anche decisamente SANA!

Ho sempre avuto problemi con le mozzarelle vegane perchè, sebbene al gusto fossero buone, poi in cottura non si scioglievano e non filavano! Il motivo principale, era che si trattava di mozzarelle “solide”, quindi ottime da essere tagliate a fette per farci una caprese, ad esempio, ma non farcirci la pizza.

Solitamente questo tipo di mozzarella è fatta con latte e/o yogurt di soia, e prevede l’utilizzo dell’amido di mais. Infatti questo prodotto rende il composto molto sodo.

Io ho quindi optato per una “crema” più che una mozzarella, poiché si presenta piuttosto liquida, e con l’aggiunta dell’amido di tapioca che la rende elastica e perfetta per “filare”.

Mozzarella vegana senza soia

Se sei sensibile alla soia, oppure vuoi semplicemente limitarne il consumo, puoi sostituire il latte di soia della ricetta con quello di mandorla o di riso.

Mozzarella vegana senza amido di tapioca

Fare la mozzarella vegana filante senza amido di tapioca si può, sostituendolo con una parte di fecola di patate ed una parte di amido di mais, ma il risultato, vi avverto non sarà proprio lo stesso. L’amido di tapioca ha infatti il potere di elasticizzare il composto, che è l’effetto che stiamo cercando per quando inforneremo la nostra pizza.

Dove comprare l’amido di tapioca

Si può trovare nei negozi bio (es. catena NaturaSì) oppure online.

Come fare la mozzarella vegana

Per questa mozzarella ci occorreranno:

  • Anacardi: sono il cuore della ricetta, ovvero l’ingrediente di base che conferirà struttura e una nota leggermente formaggiosa;
  • Latte di soia: aiuta il composto ad essere più liquido, per ottenere la “salsa” di cui parlavo sopra;
  • Amido di tapioca: serve a rendere il composto elastico, perfetto per ottenere l’effetto “filante” e scioglievo della mozzarella. Si può sostituire con fecola di patate e amido di mais, ma l’effetto finale non sarà lo stesso;
  • Lievito alimentare: altro ingrediente fondamentale, si tratta di un lievito secco inattivo (non ha, quindi, potere lievitante), che viene venduto in scaglie ed ha un forte sentore di formaggio;
  • Succo di limone: per chi ama i formaggi un po’ acidi, il succo di limone ci sta molto bene.

Mozzarella vegana filante

Stai cercando una mozzarella vegana filante d'effetto che si sciolga in cottura, per la tua pizza fatta in casa? Questa ricetta farà al caso tuo!
Preparazione 15 min
Tempo totale 4 h 15 min
Portata Portata principale
Cucina Italiana
Porzioni 1 pizza

Ingredienti
  

  • 60 g anacardi al naturale, non tostati
  • 200 g latte di soia non zuccherato
  • 60 g amido di tapioca
  • 1 cucchiaio lievito alimentare in scaglie
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • Pizzico sale

Istruzioni
 

  • Lascia gli anacardi in ammollo in acqua bollente per un quarto d'ora, oppure in acqua fredda per qualche ora
  • Trascorso questo tempo, sciacquali e trasferiscili nel barattolo del minipimer, o del frullatore, insieme a tutti gli altri ingredienti
  • Frulla fino ad ottenere una crema liscia e abbastanza liquida
  • Trasferisci la crema in un pentolino sul gas e scalda a fiamma media mescolando con una frusta. Il composto inizierà ad addensare quasi subito. Continua a mescolare, anche energicamente, per evitare la formazione di grumi e dopo un paio di minuti spegni la fiamma
  • La mozzarella filante è pronta per essere infornata sulla pizza, oppure per farcire polpette, crocchette o da spalmare su crostoni per un aperitivo

Note

Disclaimer: per realizzare questa ricetta mi sono ispirata al blog di Avantgardevegan
Keyword anacardi, mozzarella

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating