Torta salata di fagioli mung | Vegana e saporita

Dicembre 28, 2021

Ho sempre amato le torte salate! Risolvono alla perfezione un secondo, una cena leggera, o un aperitivo dell’ultimo minuto. Tonda, quadrata, rettangolare, dal ripieno profumato racchiuso in un gusto di friabile sfoglia o frolla… E’ difficile trovare chi non le ama. E questa torta salata con ripieno di fagioli mung, tofu affumicato e panna vegetale da cucina vi piacerà, ne sono sicura.

Le torte salate sono tra le cose più versatili che esistano in cucina. Il ripieno può essere fatto con tantissime verdure o legumi diversi. In questa versione ve la propongo con i fagioli mung, di cui ho parlato in questo post e dove ho preparato degli ottimi burger. Ma se non avete i mung potete sostituirli con piselli o ceci.

Torta salata di fagioli mung

Come preparare la torta salata di fagioli mung

Per preparare questo piatto, è necessario prima di tutto mettere in ammollo i fagioli mung, poi cuocerli in acqua bollente. A parte questo passaggio, che può essere fatto anche con qualche giorno di anticipo, tutto il resto è davvero velocissimo.

In un robot da cucina frullate tutti gli ingredienti del ripieno, e stendete la pasta sfoglia all’interno di una tortiera dal diametro di 20cm. Con gli avanzi della pasta sfoglia ho creato il reticolo in superficie, ma naturalmente è facoltativo, ha natura puramente estetica. Un’altra idea carina è realizzare delle forme a cuore o stella, e posizionarle sulla superficie. Avranno un aspetto molto bello, e sono semplicissime da fare.

Torta salata di fagioli mung

La pasta sfoglia è vegana?

Ebbene sì! Lo sapeva che la maggior parte delle paste sfoglia che si trovano nel banco frigo del supermercato sono 100% vegetali? Provate a dare un’occhiata la prossima volta che vi capita: noterete che sono composte principalmente da farina e olii e grassi vegetali, ma non animali.

Come fare una torta salata vegana

La differenza principale tra una torta salata vegana e non, è che nel primo caso non c’è presenza di uova e latticini nel ripieno. Solitamente, infatti, sono ingredienti che vengono utilizzati per tali preparazioni salate. Ma dal momento che qua si cucina solo 100% vegetale, ne faremo a meno. Ma non preoccupatevi: vi assicuro che non ne sentirete la mancanza.

Infatti, la miscela tra acqua e farina di ceci creerà una pastella che legherà gli ingredienti come se fosse un uovo. In più, l’aggiunta di panna vegetale e tofu affumicato renderanno questa torta salata molto gustosa e saporita. Se, poi, vogliamo dare un ulteriore spinta, si può aggiungere qualche cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, che è utilizzato nella cucina vegana per sostituire il formaggio.

Torta salata di fagioli mung | Vegana e saporita

Le torte salate piacciono davvero a tutti. Questa ha un goloso ripieno di fagioli mung, tofu affumicato e panna da cucina. Che sia tonda, quadrata o rettangolare, avvolta in un gusto di pasta sfoglia o frolla, sarà sempre un successo. Ottima come antipasto o per una cena leggera.
Preparazione 25 min
Cottura 35 min
Tempo totale 1 h
Portata Antipasto, Aperitivo, Secondi
Cucina Italiana
Porzioni 1 torta tonda da 20cm di diametro

Equipment

  • Tortiera da 20cm di diametro
  • Robot da cucina per frullare

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa occorrerà lasciare in ammollo i fagioli mung per 6-8 ore, dopodiché cuocerli in abbondante acqua per 20 minuti. Puoi fare questo passaggio anche 2 giorni prima di preparare la torta salata;
  • In un robot da cucina frulla tutti gli ingredienti per il ripieno;
  • Preriscalda il forno in modalità ventilata a 190°C, oppure statico 200°C;
  • Stendi un rotolo di pasta sfoglia e fodera la tortiera. Farcisci la torta con il ripieno. Con l'eccesso di pasta puoi realizzare un reticolo come in foto, altrimenti ritagliare dei cuori o stelle da posizionare sulla superficie;
  • Inforna per 35 minuti finché la superficie sarà ben dorata.

Note

La torta salata si conserva in frigorifero per 4-5 giorni al massimo.
Keyword fagioli mung, farina di ceci, panna vegetale, pasta sfoglia, tofu affumicato
Macrolibrarsi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating