• TwoCabbages Kitchen

Fusilli alla Veg-Carbonara


Sono particolarmente affezionata a questa ricetta, perché è stato il primo piatto che dopo averlo assaggiato mi ha fatto pensare: "Wow, ma allora si può davvero abbandonare la cucina tradizionale senza rinunce".

Sì, perché questi fusilli vengono conditi con una crema spaziale che non vi farà rimpiangere la carbonara tradizionale, parola mia. Sono certa che moltissimi di voi si saranno scandalizzati dopo questa mia dichiarazione, ma se vorrete spogliarvi dei pregiudizi e calarvi nella sfida che vi pongo, mi ringrazierete perché avrete un nuovo primo piatto annoverato nella lista dei vostri preferiti.


Si tratta di un piatto che risolve alla perfezione un pranzo, o una cena, perché unisce l'estrema semplicità ad un'apparenza sofisticata. Se avrete degli ospiti a casa, ve lo consiglio vivamente. Da me ha conquistato tutti, anche i più scettici.


Cosa rende questa ricetta così speciale? L'ingrediente segreto è il tofu affumicato, e se non l'avete mai assaggiato vi consiglio di provarlo poiché non ha nulla a che vedere con il lontano cugino, il più classico tofu bianco, che poverino da solo è un tristarello e sa da poco. Quello affumicato conferisce una nota unica ai piatti, soprattutto ai primi come la pasta ed il suo retrogusto può ricordare, con un po' di fantasia, le note affumicate della pancetta affumicata (sì, lo so che la carbonara si fa con il guanciale, ma era per rendere l'idea, abbiate pietà di me).

Comunque lo trovate facilmente in tutti gli alimentari biologici, ma oramai anche nella grande distribuzione (e in internet, ovviamente).


Lo provate? Dai, io vi lancio la sfida.

#onlythebraves


INGREDIENTI - per 4 persone
  • 320 g di fusilli integrali;

  • 150 g tofu affumicato;

  • 320 g zucchine a julienne;

  • 100 ml olio evo*

  • 80 ml latte di soia senza zucchero*

  • 1 cucchiaino di curry;

  • 1 cucchiaino di sale;

  • limone.

*olio+latte = sostituibili con 160 ml di panna di soia


PROCEDIMENTO
  1. Emulsiona l'olio, il latte, il sale e il curry fino ad ottenere una crema, non ti preoccupare se sembra liquida. Riponila in frigo;

  2. Metti l'acqua a scaldare e quando bolle salala, e butta la pasta;

  3. Mentre la pasta cuoce, rosola le zucchine in padella fino a farle dorare;

  4. Frulla il tofu affumicato, aggiungilo al composto di panna vegetale, e alle zucchine rosolate;

  5. Scola la pasta al dente e manteca con il sugo ottenuto e qualche goccia di limone.


CONSERVAZIONE

Questa pasta si può conservare in frigorifero in contenitori a chiusura ermetica per un paio di giorni. In alternativa, si può congelare e poi lasciarlo scongelare per qualche ora a temperatura ambiente prima di consumarlo.

Se ti è piaciuta la ricetta ed hai provato a farla a casa, non dimenticare di taggare la nostra pagina Instagram e usare l'hashtag #twocabbageskitchen. Ci piace tantissimo vedere le vostre creazioni :)

Con tanto love,

Cristiana & i Verzoni

 
Privacy Policy