• TwoCabbages Kitchen

Pancake vegani al cocco morbidissimi


Quale modo migliore di iniziare la giornata se non con una golosa colazione a base di pancake?


Questi pancake vegani sono davvero morbidissimi, credo di non averne mai fatti di così soffici. L'assenza delle uova, credimi, non la sentirai minimamente.


Ho guarnito questa adorabile torretta di frittelline al cocco con dello yogurt vegetale e una dolce cascata di sciroppo d'acero. Ma puoi guarnirli come preferisci, con frutta secca o fresca, ad esempio.


come fare i pancake vegani perfetti

Fare i pancake morbidi e soffici, anche senza uova, è davvero possibile. Basterà fare in modo che la pastella risulti abbastanza spessa (non deve "scendere fluida" dalla spatola, per intenderci), inoltre bisogna cercare di non mescolarla troppo per evitare che si formi una maglia glutinica troppo rigida: per farla breve, una volta che tutti i liquidi saranno stati assorbiti dagli ingredienti secchi, i pancake saranno pronti da cuocere.


pancake morbidissimi anche senza uova

Esattamente! Per prima cosa mescola tra di loro i secchi, quindi i liquidi, e infine mescola a parte un po' di succo di limone (un paio di cucchiai) e mezzo cucchiaino di bicarbonato e aggiungi il tutto alla ciotola con il resto degli ingredienti: ti assicuro che l'effetto che otterrai saranno dei pancake alti e sofficissimi.

Grazie a questi piccoli accorgimenti, riusciremo a rendere le nostre frittelline super super morbide, a prova di americano ;)


il Consiglio per i più pigri

Se la mattina non hai voglia di metterti a mescolare, spadellare e spendere tempo dietro ai fornelli, ecco un consiglio: la sera prima mescola tutti gli ingredienti - ad eccezione di limone e bicarbonato - in un barattolo con il tappo e lascia il frigo tutta la notte. La mattina successiva ti basterà aggiungere gli ultimi due ingredienti, shakerare per bene, ed ecco subito pronta la pastella per i tuoi pancake! Colazione pronta in 5 minuti ;)

Ingredienti
  • 130 g farina tipo 0

  • 30 g zucchero integrale o di canna

  • 180 g latte di cocco (quello in lattina)

  • 30 g olio di semi

  • Mezzo cucchiaino di bicarbonato

  • 3 cucchiai di succo di limone

  • Un pizzico di sale

procedimento
  1. Metti una padella antiaderente a scaldare su fiamma media;

  2. In una ciotola mescola tutte le polveri, ad eccezione del bicarbonato;

  3. Aggiungi il latte di cocco, l'olio, e mescola con una spatola finché la farina sarà stata completamente assorbita dai liquidi. La consistenza non dev'essere liquida, ma piuttosto spessa;

  4. A parte mescola con un cucchiaio limone e bicarbonato, e versa subito tutto nella ciotola con il resto degli ingredienti;

  5. Ungi la padella ben calda con un goccio d'olio, versa la pastella (circa 2-3 cucchiai per ogni pancake), cuoci per un minuto o due finché ben dorato, poi gira dall'altra parte e cuoci per altri 30 secondi;

  6. Guarnisci con sciroppo d'acero a piacere e yogurt vegetale.




 
Privacy Policy