Tartufini cocco e cioccolato | Vegani e glutenfree

Febbraio 14, 2022

Cosa gli vuoi dire a queste praline goduriose? Dei tartufini al cocco e cioccolato che sono al tempo stesso vegani, glutenfree, e crudisti. Esatto, non servirà nessuna cottura e si preparano in 5 minuti.

Tutto quel che vi servirà è un frullatore.

Questi tartufini sono davvero un modo veloce e goloso per preparare un dolcetto all’ultimo minuto, o per placare una voglia di dolce improvvisa: avete ospiti a cena e non c’è un dessert pronto, oppure siete voi gli invitati e non volete cadere nella classica bottiglia di vino da portare in regalo? Ecco che i tartufini vengono in vostro soccorso. Velocissimi da fare, adatti a tutti.

Ma sono anche un ottimo snack energetico post workout!

Per altre idee dolci al cioccolato:

Tartufini cocco e cioccolato

I tartufini vegani cioccolato e cocco sono un concentrato di bontà ed energia

Queste energy balls deliziose sono anche sane: sono infatti dolcificate naturalmente solo con i datteri, contengono cacao amaro che è antiossidante, e le nocciole per un apporto di acidi grassi buoni.

Per questa ricetta è importante usare dei datteri di buona qualità, perciò consiglio vivamente i datteri medjool con nocciolo (che ovviamente andremo a togliere per preparare i nostri tartufini): sono i più pregiati, i più succosi e dolci. Io li acquisto sul sito di Koro, perchè non ho mai assaggiato datteri medjool buoni come i loro. Se utilizzate il codice 2CABBAGES avrete anche un 5% di sconto (non è un codice affiliato per me, ovvero io non ci guadagno nulla se viene usato).

Tartufini cocco e cioccolato

Come preparare i tartufini al cioccolato

Innanzitutto dovremo reidratare i datteri medjool in acqua calda o bollente per qualche minuti, gli toglieremo il nocciolo interno e dopodiché li andremo a frullare per ridurre in una specie di pasta granulosa.

A questo punto va aggiunto il resto degli ingredienti, e si frulla fino ad ottenere un composto morbido, malleabile ma non appiccicoso. Il composto potrebbe risultano “oleoso“: non si tratta che dell’olio essenziale della frutta secca che è stato rilasciato.

I tartufini sono praticamente pronti! Basterà formare le palline e rotolarle nel cacao oppure nel cocco rapé, a vostro piacimento.

Conservazione

I tartufini si conservano in frigorifero per 3/4 giorni.

Tartufini cocco e cioccolato | Vegani e glutenfree

Cosa gli vuoi dire a queste praline goduriose? Dei tartufini al cocco e cioccolato che sono al tempo stesso vegani, glutenfree, e crudisti. Sono un modo veloce e goloso per preparare un dolcetto all'ultimo minuto.
Preparazione 5 min
Portata Snack
Cucina Italiana
Porzioni 15 tartufini (circa)

Ingredienti
  

  • 6-7 datteri medjool circa 120 g
  • 80 g nocciole tostate oppure mandorle (vanno bene sia pelate che non)
  • 10 g cacao amaro in polvere
  • 25 g cocco rapè
  • Un pizzico di sale
  • Cacao amaro e cocco rapé qb per rivestire i tartufini

Istruzioni
 

  • Metti in ammollo i datteri in acqua bollente o calda per 5 minuti. Dopodiché sciacquali, elimina il nocciolo e pesane 120 g (nel mio caso, ne ho utilizzati 7)
  • Frullali ad alta velocità per 30 secondi, ottenendo una pasta dolce granulosa e appiccicosa
  • Aggiungi il resto degli ingredienti, e frulla per circa un minuto o un minuto e mezzo. Il composto dovrà risultare omogeneo, morbido e malleabile, ma non appiccicoso. Se ti sembra "unto" o "oleoso" è solo l'olio essenziale delle nocciole che è stato rilasciate mentre venivano frullate
  • Forma le palline (io ne ho fatte circa 15) e rotolane metà nel cocco rapé, e metà nel cacao in polvere.
Keyword cioccolato, cocco, datteri, glutenfree, senzaglutine, tartufini
Macrolibrarsi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating