Minestra di miglio, zucca e borlotti | Calda e confortante

Novembre 30, 2021

La minestra di miglio, zucca e borlotti è un piatto caldo, confortante e ottimo da gustare nelle serate fredde.

Se c’è una cosa che non mi stanca mai in autunno e in inverno, sono le zuppe e le creme a base di zucca, come l’orzotto di zucca e biete che è una vera delizia.

Miglio, zucca e borlotti: un mix di nutrienti formidabili per affrontare la stagione fredda. Questa minestra, gustata calda, è un piatto confortante e davvero buonissimo.

Avete mai provato il miglio nelle minestre? Si tratta di un pseudocereale, ovvero non rientra nella categoria dei cereali che conosciamo (grano, riso, avena, farro, orzo ecc…) ma è spesso associato a loro per le caratteristiche nutrizionali molto simili.

Si presenta in piccoli chicchi, simili a granelli gialli. E’ un alimento davvero prezioso per la nostra salute, ed oltretutto anche facile da cucinare: non necessita di ammollo, e basta cuocerlo in 2 parti d’acqua per una parte di cereale, a fuoco basso, finché non avrà assorbito tutta l’acqua. Come se fosse una sorta di cous-cous.

Senza dimenticare che il miglio è senza glutine, adatto quindi anche alle persone celiache.

L’abbinamento di miglio e zucca è un’accoppiata formidabile per la nostra salute. Inoltre, è molto apprezzata per le sue caratteristiche nutrizionali anche da chi segue una dieta macrobiotica

La minestra di miglio, zucca e borlotti è un’ottima alternativa ad un classico minestrone, risotto alla zucca o zuppa ortolana.

Si prepara come se fosse un risotto, ovvero aggiungendo brodo poco alla volta, man mano che il miglio e le verdure lo avranno assorbito. Tuttavia non deve asciugare completamente: trattandosi di una minestra, deve rimanere un po’ di liquido.

Minestra di miglio, zucca e borlotti | Calda e confortante

Un piatto caldo, confortante, che ci riscalderà durante la stagione fredda. L'abbinamento tra miglio, zucca e borlotti è una vera manna per la nostra salute.
Preparazione 10 min
Cottura 25 min
Portata Zuppa
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 200 g miglio
  • 230 g zucca, peso da cruda varietà Delica o Mantovana
  • 100 g borlotti precotti si possono usare anche secchi, precedentemente ammollati e cotti al dente a parte
  • 180 g patate pelate, circa due medie
  • 600 g brodo vegetale

Istruzioni
 

  • Pela e taglia zucca e patate a dadini. Quindi rosolati in una casseruola insieme ai borlotti con un filo d'olio
  • Sciacqua il miglio sotto l'acqua e aggiungilo alle verdure. Fai rosolare un paio di minuti, quindi aggiungi i ⅔ del brodo e copri con un coperchio, abbassando la fiamma
  • Cuoci per il tempo indicato sulla confezione (io circa 20-25 minuti). Controlla ogni tanto se il brodo si asciuga, nel tal caso aggiungine un paio di mestoli

Note

Conserva la minestra in un contenitore di vetro con coperchio ermetico, in frigorifero per un paio di giorni.
Si può anche congelare. 
Keyword fagioli borlotti, miglio, senza glutine, zucca
Macrolibrarsi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Recipe Rating